Osteopatia
L’osteopatia nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del 19° secolo ....
Scopri di Più
Profilo
Sono laureato in Medicina e nel 1994 ho conseguito il diploma di Osteopatia...
Scopri di Più
Previous slide
Next slide

Visita e Trattamento

L’osteopata si occupa dell’aspetto meccanico dell’individuo, quindi la sua visita è orientata in questo senso e la sua analisi non ha niente a che fare con la diagnosi medica. In generale l’osteopata valuta la postura e la qualità dei movimenti articolari del paziente oltre al tono muscolare. Queste sono le valutazioni più generiche e grossolane; poi ci si concentra sulle informazioni che la mano riceve dai tessuti: è la valutazione delle tensioni fasciali e dei minimi movimenti a livello cranico e sacrale. In questi casi occorre una notevole sensibilità; si dice, infatti, che le dita dell’osteopata devono “sentire, pensare e vedere”, un modo per affermare che la palpazione è in ogni modo il mezzo di valutazione più importante per l’osteopata.
La terapia può basarsi sulla ricerca e trattamento delle disfunzioni osteopatiche riscontrate oppure può essere più generale con l’obiettivo di facilitare un’autocorrezione da parte dell’organismo.
Il trattamento è esclusivamente manuale e va dalle manipolazioni articolari alle tecniche di rilasciamento delle tensioni muscolari e fasciali, fino alle tecniche craniosacrali e viscerali.

La visita osteopatica non è standardizzata, ogni osteopata utilizza i test che preferisce. L’obiettivo però è lo stesso, comprendere se la funzione meccanica di articolazioni, muscoli, tessuti è buona o alterata e se può essere responsabile dei sintomi del paziente. Il trattamento osteopatico è una naturale conseguenza di questo approccio, in alcuni casi è preferibile lavorare su una zona specifica, altre volte è più efficace un trattamento più globale.

E’ impossibile stilare un elenco di disturbi o situazioni che possono beneficiare del trattamento osteopatico, ma fra i più comuni si possono citare i dolori alla colonna vertebrale (mal di schiena, dolore al collo) e quasi tutti i tipi di dolori muscolari ed articolari; gli esiti di traumi contusivi e distorsivi, i colpi di frusta; alcune forme di cefalee; alcune forme di nevralgia (ad esempio la sciatalgia o le cervicobrachialgie). Spesso il paziente si rivolge per problemi posturali legati alla professione o allo sport che svolge.
L’osteopatia può aiutare a gestire meglio alcuni sintomi, come gli spasmi dolorosi del colon irritabile, la dispepsia, il reflusso gastroesofageo, i dolori mestruali, l’asma.

Ultime News

Terapia manuale del colon irritabile

Il trattamento manipolativo può essere utile nei pazienti con colon irritabile? Tutto dipende dalle aspettative, il trattamento è complementare al... leggi di più

Il trattamento manipolativo osteopatico nella dismenorrea.

Un recente studio di revisione sistematica ha valutato l’efficacia del trattamento osteopatico nei dolori mestruali. Nello specifico ha valutato la... leggi di più

Il colpo di frusta ed il Trattamento osteopatico

Le conseguenze di un tamponamento o di un incidente stradale non si limitano al semplice dolore al collo, ma possono... leggi di più

Trattamento osteopatico della gravidanza

Le variazioni posturali a cui va incontro la donna durante la gravidanza possono favorire la comparsa di alcuni sintomi, fra... leggi di più