Osteopatia
L’osteopatia nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del 19° secolo ....
Scopri di Più
Profilo
Sono laureato in Medicina e nel 1994 ho conseguito il diploma di Osteopatia...
Scopri di Più
Previous slide
Next slide

Profilo

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università degli Studi di Pisa, nel 1994 ho conseguito il diploma in Osteopatia. Esercito come libero professionista a Livorno e Milano.

Sono docente di Osteopatia in ambito viscerale e materie mediche presso Scuole di Osteopatia a Milano, Bologna e Tirrenia.

Sono stato uno dei pionieri dell’Osteopatia in Toscana e nel corso di più di 30 anni di pratica clinica e accademica ho acquisito molta esperienza in numerose problematiche di tutte le fasce d’età, frutto di migliaia di pazienti visitati e trattati.

Nel corso di una giornata posso visitare un neonato con un disturbo del sonno, uno sportivo con gli esiti di un infortunio, un adulto con una sciatalgia, una donna al settimo mese di gravidanza, un giovane con senso di disagio posturale, una donna con dolore pelvico cronico e così via.

Mi occupo anche di pazienti con disturbi viscerali, per esempio reflusso gastro-esofageo o colon irritabile. Il trattamento non agisce sulla patologia, ma può essere di grande aiuto nella gestione dei sintomi. Questo vale per molte condizioni patologiche.

Dedico a ogni paziente il tempo che serve, in genere una seduta dura dai 30 ai 45 minuti (anche un’ora se necessario). C’è sempre una parte iniziale di confronto con il paziente sui sintomi, una valutazione, il trattamento manuale e si termina con dei consigli (per esempio sull’attività fisica o esercizi da fare a casa).
L’intervallo fra le sedute dipende dalla situazione specifica del paziente, in genere si riesce a capire se il trattamento è utile nel giro di poche sedute e poi si stabiliscono insieme eventuali visite di controllo o mantenimento.